Thomas W. Crawford, Jr.

Thomas W. Crawford, Jr. è proprietario e consulente principale della Global Agronomy, LLC.. Il dottor Crawford è stato direttore della ricerca di Bio Huma Netics, Inc., una società di 40 anni, che produce e vende fertilizzanti fluidi, prodotti per il controllo delle specie nocive e dei prodotti per il trattamento delle acque reflue in tutto il mondo. Prima di entrare in Bio Huma Netics, Inc., è stato l'agronomo di un laboratorio di collaudo di suolo, acqua e tessuti vegetali dopo aver prestato servizio come direttore della Divisione Ricerca e Sviluppo Mercato di IFDC, un centro internazionale per la fertilità del suolo e lo sviluppo agricolo. In qualità di professore associato, il dottor Crawford ha aiutato a gestire il Programma Internazionale di Sostegno della Ricerca Collaborativa su Sorgo e Miglio (INTSORMIL) presso l'Università del Nebraska.

Ha risieduto e lavorato in Capo Verde, Camerun, Repubblica Dominicana, e Zaire (Repubblica Democratica del Congo). Per più di trent'anni, ha contribuito allo sviluppo internazionale come scienziato, diplomatico, e responsabile della ricerca nei Caraibi, America Latina, Africa, Asia ed Europa; continua a viaggiare su incarichi all'estero.

Mentre un Foreign servizio ufficiale con l'Agenzia statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID), il dottor Crawford ha servito come ufficiale di sviluppo agricolo, responsabile di progetto di sviluppo, e il responsabile del programma. Ha servito come presidente e membro del consiglio di amministrazione della Associazione Internazionale per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (AIARD).

Nel settore privato, il dottor Crawford ha gestito la produzione commerciale di funghie progetti agricoli e programmi di ricerca, così come progetti che si avvalgono di sistemi informativi geografici e telerilevamento.

Ha guidato il team che ha fatto la valutazione finale del progetto III dei Dati e Gestione dell'Acqua del Sahel in Africa occidentale, ed è stato membro del team che ha fatto la valutazione della ricerca sulla sicurezza alimentare dello Stato nazionale regionale di Amhara in Etiopia.

Il dottor Crawford è un hobbista computer con competenze in cartografia digitale ed è abile in quattro lingue oltre all'inglese.  Ha conseguito un A.B. nella religione con lode in sapienza generale, un MS in Ecologia, e un dottorato di ricerca in Scienza del Suolo, ciascuna presso la University of California.


appartenenze

American Society of Agronomy (ASA), 1973 - presente.

  • International Service in Agronomy Award Committee member (2013 – 2014)

Soil Science Society of America (SSSA), 1974 - presente.

  • International Soil Science Award Committee (2002 ­ 2003) and ISSA committee chair (2003)

Sigma Xi, 1979 - presente.

Association for International Agriculture and Rural Development (AIARD), 1997 - presente.

Vice president (2002 – 2003), President ­Elect (2003 ­ 2004), President (2004 ­ - 2005), Member of the Board of Directors (2005 – 2010). 

International Humic Substances Society (IHSS), member, 2012 – 2016

Humic Products Trade Association (HPTA), 2012 – 2016.

  • Member of Science Committee (2013 – 2016)